giovedì 14 maggio 2015

FUNGICIDI NATURALI PER LE UNGHIE

Ogni volta che mangi o bevi qualcosa stai nutrendo o combattendo una malattia - Heather Morgan -

La micosi delle unghie o onicomicosi è un problema che si manifesta quando un dito o più vengono infettati da un fungo. La sintomatologia visiva si fa via via più evidente con il procedere del fastidio e può portare nei casi più gravi alla rimozione per via chirurgica dell’unghia stessa. Esistono tuttavia alcuni rimedi naturali e alcune pratiche quotidiane per intervenire nei casi più lievi o come attività di prevenzione.
Il processo di infezione della micosi delle unghie prevede l’iniziale “macchiatura” bianca o giallastra dell’unghia, con il possibile inspessimento e aumento della fragilità della stessa. Può interessare le dita sia dei piedi che delle mani, anche se quest’ultime sono di solito meno interessate dal fenomeno rispetto alle estremità inferiori.
L’onicomicosi può diventare davvero molto fastidiosa qualora il fungo che ha infettato l’unghia si insidia nella parte inferiore della stessa, aumentando sia la sintomatologia dolorosa che quella visiva. Ecco alcuni rimedi naturali che potranno permettere di alleviare i sintomi e intervenire nei casi più lievi. Opportuno anche in questi casi il consulto con il proprio medico curante, così da evitare di sottostimare il problema e valutare eventuali controindicazioni specifiche al proprio caso.
Uno dei motivi principali dei funghi alle unghie è l'umidità dei piedi e delle mani.
E' quindi consigliabile, dopo il bagno, che asciughiamo completamente i piedi.
Ad ogni modo, complice anche la maggiore umidità dell'aria e della terra in generale, il fenomeno dei funghi alle unghie è recentemente aumentato.

VARI RIMEDI NATURALI PER ELIMINARE PER SEMPRE I FUNGHI DELLE UNGHIE

1

Ingredienti:

Alcool etilico a concentrazione 90%.

Il perossido di idrogeno, noto anche come Acqua ossigenata

Aceto Bianco.

Preparazione ed uso:

In un contenitore preferibilmente di vetro mescoleremo l'alcool etilico e il perossido di idrogeno in quantità uguali e aggiungeremo un po 'di aceto bianco per evitare che l'alcol volatilizzi.
Con un cottonfioc applicare due volte al giorno questo rimedio nelle unghie colpite dopo aver lavato e asciugato completamente i piedi.

2
Un altro dei rimedi più consigliati è l’aceto bianco. Basterà riempire una bacinella per un terzo di aceto bianco e per due terzi d’acqua tiepida, lasciandovi poi i piedi in immersione per circa 15-20 minuti una volta al giorno. I soggetti più sensibili potrebbero mostrare casi di irritazione della pelle, il consiglio in questi casi è di aumentare la proporzione in favore dell’acqua, riducendo di conseguenza la parte di aceto.
3
Un altro rimedio naturale consigliato per combattere funghi e batteri che possono colpire le unghie è l’aglio, grazie al suo elevato potere antibatterico e antimicotico naturale. Possibile sfruttarlo riducendo a poltiglia uno spicchio e applicandolo poi sulla parte interessata, avvolgendola infine con una garza sterile. 
4
In alternativa le proprietà curative dell’aglio possono essere sfruttate realizzando un composto unendovi le caratteristiche benefiche del limone. Il succo di entrambi questi rimedi andrà poi versato in un po’ di acqua calda, non bollente, da applicare sulle parti interessate o utilizzato per immergervi le unghie doloranti.
5
Un salutare pediluvio è possibile anche utilizzando il comune sale da cucina, meglio se arricchito con qualche chiodo di garofano per migliorarne l’efficacia antibatterica. Il suo effetto potrà essere inoltre potenziato da un altro rimedio naturale molto indicato per questo fastidio: il tea tree oil.
6
Utilizzato da solo, il tea tree oil può essere applicato facendone cadere qualche goccia direttamente sull’unghia infettata dalla micosi. In alternativa è possibile scegliere anche con questa soluzione l’applicazione tramite pediluvio, lasciando in immersione per circa 20 minuti le dita dei piedi o delle mani in una bacinella riempita di acqua calda, 2 o 3 cucchiai di sale da cucina e alcune gocce di “olio dell’albero del tè”.
7
In alternativa è possibile utilizzare l’olio essenziale di origano o di calendula.