domenica 12 aprile 2015

ACQUA E LIMONE. E ZENZERO. Bevanda portentosa

Non si può mangiare ciò che ha un volto. - Paul McCartney -


Una abitudine sana e potente per il proprio benessere è bere al mattino, appena svegli e a digiuno (ma anche in altri momenti della giornata), acqua calda e limone.

DI SEGUITO: le Spiegazioni, i Benefici,  la Ricetta, le Varianti e la Tisana Sostitutiva iniziale di Malva, i Consigli,  Links ai Video della Dtt.ssa Oberhammer, la Ricetta con l'aggiunta di Zenzero.

SPIEGAZIONI:

Uso costante di questo rimedio permetta di rafforzare il sistema immunitario, aiutare nella perdita di peso, di favorire la digestione, ma anche di pulire la pelle e alleviare i problemi respiratori.

Al mattino appena svegli e a digiuno proviamo a iniziare bevendo una tazza di acqua tiepida e limone, elementi semplici ma benefici.
Il succo così acido del limone ha la sua principale proprietà proprio nell’avere nel nostro organismo, un’azione contraria, cioè alcalinizzante. 

Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo danno infatti reazione basica, questo perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue.

I BENEFICI:

1. Rafforza il sistema immunitario: I limoni sono ricchi di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche il controllo della pressione arteriosa.

2. Bilancia il PH: Bere acqua di limone ogni giorno riduce l’acidità totale del vostro corpo. Il limone è uno degli alimenti più alcalini. Sì, il limone ha acido citrico, ma non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato.

3. Aiuta la perdita di peso: I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. È stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.

4. Aiuta la digestione: Incoraggia il fegato a produrre la bile, che è un acido che è richiesto per la digestione. La digestione risulta efficiente e si riducono il bruciore di stomaco e la costipazione.

5. È un diuretico: limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo, che aiuta a purificare. Le tossine sono, pertanto, rilasciate in modo più veloce per aiutare a mantenere la salute del tratto urinario.

6. Pulire la pelle: Il componente di vitamina C aiuta a diminuire le rughe e imperfezioni. Acqua di limone elimina le tossine dal sangue e aiuta a mantenere la pelle chiara. In realtà, può essere applicato direttamente sulle cicatrici per ridurre il loro aspetto.

7. Rinfresca l’alito: Non solo questo, ma può aiutare ad alleviare il dolore e gengiviti. L’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, quindi questo deve essere controllato molto bene. Consigliamo quindi di risciacquare a fondo con acqua dopo averlo bevuto o di lavare i denti.

8. Allevia i problemi respiratori: acqua calda limone aiuta a sbarazzarsi di infezioni polmonari e fermare la fastidiosa tosse. 

9. Aiuta contro la disidratazione: Una tazza di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (fatica surrenale) non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione, e tutta una serie di altri disturbi.

10. Aiuto a eliminare il caffè: Dopo aver preso un bicchiere di acqua calda limone, la maggior parte delle persone suggeriscono che non hanno alcun desiderio di caffè al mattino.

LA RICETTA:

E' importante che l’acqua sia tiepida, perchè l’acqua fredda crea uno shock al nostro intestino, e che il succo di limone può danneggiare lo smalto dei denti in soggetti particolarmente sensibili, pertanto si consiglia di utilizzare la cannuccia per evitare qualsiasi problema di questo tipo.

350 - 400 ml di acqua calda a 40 - 45°
cannuccia per contenere l'abrasività del limone contro i denti
un limone premuto appena prima di unirlo nell'acqua.
Bere subito.

Sciacquare in caso la bocca con acqua, e  magari bere un sorso d'acqua.
NON lavare subito i denti dopo la doccia interna ma aspettare almeno 15 min.

Anche l'eventuale colazione da fare almeno 15 minuti dopo la doccia interna.
E' consigliata : Acqua a basso residuo fisso - 50 - le cd. acque leggere -

OVVIAMENTE la doccia interna è un toccasana di primo mattino, a digiuno ma può compiersi agevolmente anche 
  • Durante il giorno. L’acqua e limone può essere assunta anche durante la giornata. Se si beve lontano dai pasti, si può mantenere la dose di limone indicata per il mattino, se si beve vicino ai pasti, o durante i pasti, si aggiungerà solo qualche goccia di limone. Il sapore acidulato di questa bevanda la rende estremamente dissetante. L’acqua acidulata con il limone può essere definita la bevanda col maggior potere dissetante in assoluto.
Inoltre, in caso di:
  • diarrea si consiglia di assumere l’acqua e limone più volte al giorno. Oltre ad avere un’azione disinfettante sull’intestino, esercita anche un’azione reidratante, apportando minerali e vitamine.
  • mal di testa o difficoltà digestive. Si consiglia l’assunzione di acqua e limone, nella dose concentrata. Se il mal di testa dipende da difficoltà digestive viene notevolmente alleviato. Questa ricetta migliora infatti la digestione difficile.
  • obesità è particolarmente indicato assumere questa bevanda due o tre volte al giorno, lontano dai pasti. In questo modo viene enfatizzata l’azione di stimolazione del metabolismo.
  • Per un effetto energetico, assume insieme all’acqua e limone mezzo grammo di vitamina C, del tipo naturale. Si otterà l’effetto stimolante di un caffè.
LE VARIANTI:
  • L’acqua e limone salina. Se si vuole aumentare l’effetto alcalinizzante del limone si aggiungerà un pizzico di sale.
  • L’acqua e limone piccante. Se si vuole aumentare l’effetto stimolante del limone si aggiungerà una punta di peperoncino. In questo caso la bevanda è particolarmente indicata per chi desidera eliminare il muco gastrointestinale. Dopo aver aggiunto il peperoncino è necessario mescolare molto bene e bere immediatamente. È consigliabile anche mescolare di tanto in tanto mentre si beve.
  • L’acqua e limone concentrata. In caso di difficoltà digestive, pesantezza di stomaco o dopo un pasto abbondante consiglio di bere mezzo bicchiere di acqua molto calda con il succo di mezzo limone. Aiuta lo svuotamento gastrico.
  • L’acqua e limone bicarbonata. È un rimedio che combatte l’acidità di stomaco. Basta aggiungere un pizzico di bicarbonato a una tazza di acqua ben calda con il succo di mezzo limone. Si combatte così l’indigestione e si riducono i gas intestinali. Questo rimedio è utile anche quando si è mangiato troppo, per esempio al ristorante.                                                      

SOSTITUTIVO - LA TISANA DI MALVA:

Per chi soffre di gastrite, reflussi e di ogni altra patologia di stati infiammatori dell'apparato gastrointestinale, la sostituzione iniziale, per poi passare all'acqua e limone vera e propria, è costituita dall'ottima TISANA DI MALVA:

350 - 400 ml di acqua
1 cucchiaino di fiori e foglie di malva, non di più.
poche gocce di limone, da aumentare gradualmente, arrivando ad un cucchiaino, un cucchiaino e mezzo etc,
Portare l'acqua a bollore. Spegnere, versare la malva e lasciare in infusione 5 minuti, per non caricare troppo il liquido, quindi filtrare, aggiungere le gocce di limone e bere.


La tisana si può anche preparare e conservare in frigo e quindi assumerla all'occorrenza dopo averla appena riscaldata per intiepidirla, MA in questo caso, le gocce di limone vanno aggiunte in tiepido.


Al riguardo, la Dott.ssa Oberhammer: 

DOCCIA INTERNA CON ACQUA E LIMONE PARTE TEORICA    
-   Dott.ssa Oberhammer
https://www.youtube.com/watch?v=LPPoz1Hom4g

DOCCIA INTERNA CON ACQUA E LIMONE PARTE PRATICA    

-   Dott.ssa Oberhammer
https://www.youtube.com/watch?v=MaasrNkqxX8


LA RICETTA VERSIONE CON ZENZERO:

D’altra parte, però, sono noti anche tutti i benefici che possono derivare dal consumo dello zenzero.

Questa preziosa radice, infatti, non solo è un ottimo antinfiammatorio, privo degli effetti collaterali dei farmaci normalmente utilizzati, ma è anche una spezia utile ad accelerare il metabolismo, a favorire l’attività degli enzimi digestivi e a controllare i livelli glicemia e colesterolo nell’organismo.

Perché allora non pensare di unire il potere di questi due preziosi alleati naturali?

In effetti, bere acqua, limone e zenzero non è una pratica del tutto nuova. Questi tre elementi, infatti, racchiudono in sé delle proprietà essenziali per l’organismo, oltre ad avere un gusto particolare, agrumato e piccante insieme, piacevole al palato.

RICETTA:

È necessario prima far bollire un litro di acqua in un pentolino dove avremo aggiunto della radice grattugiata di zenzero. Una volta che il liquido inizia a bollire, bisogna coprire la pentola e lasciare riposare per circa 10 minuti. Solo dopo potremo aggiungere il succo di due limoni.
Meglio non addolcire la vostra bevanda. Se proprio non riuscite a farne a meno, preferite ai dolcificanti artificiali delle alternative naturali, come ad esempio la stevia.
Potete decidere di bere la vostra limonata allo zenzero sia calda, che fredda.

I benefici di un consumo costante di questo rimedio saranno vari. Innanzitutto, è una bevanda che aiuterà il vostro sistema immunitario, accelerando anche il vostro metabolismo e permettendovi di bruciare il grasso in eccesso.
Questo perché avrete unito, da un lato, il quantitativo di vitamina C presente nel limone, dall’altro, la capacità di riattivare il metabolismo e le proprietà antinfiammatorie dello zenzero. C’è chi decide di aggiungere anche un po’ di peperoncino alla bevanda ma, secondo noi, ha già un sapore abbastanza forte da sé.

Il succo di limone contiene alti livelli di potassio e vitamina C, è un buon antiossidante, ma anche un blando diuretico e, se aggiunto a un buon quantitativo di acqua, può contribuire a sostenere il fegato e i reni nel loro lavoro naturale di eliminazione delle tossine. Lo zenzero fresco contiene una sostanza chiamata gingerolo, un ottimo antibatterico che consente di mantenere sane le cellule del tratto gastrointestinale.

Ecco perché acqua, limone e zenzero sarebbero la soluzione utile per depurare il sangue e il resto dell’organismo.
Anche la pelle beneficia di questo rimedio, grazie al quantitativo di antiossidanti contenuti nella bevanda, che contrastano l’azione dei radicali liberi e danno all’epidermide un aspetto più giovane e luminoso.


acqua e limone al mattino