domenica 31 gennaio 2016

VEGAN KRAPFEN (3 ore di lievitazione totale)

Riconosci nell'animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare "che cosa" mangiamo oggi, ma "chi" mangiamo oggi. - Charlotte Probst -



Ingredienti per circa 10 krapfen (ma dipende dalla grandezza del coppapasta):

300 gr di farina di frumento integrale
50 gr di zucchero di canna
un cubetto di lievito fresco
60 gr di olio semi o evo
1 bustina di vanillina
½ bicchiere di latte di riso, soia o altro latte vegetale
un pizzico di sale
Zeste di un limone (scorzetta grattugiata essiccata)
Della confettura di frutta (meglio la confettura perchè la marmellata è troppo liquida) o della crema al cacao vegan (tipo nutella)

Procedimento:

Sciolgo il cubo di lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero che ne facilita l'attiavzione.
Impasto insieme farina, un pizzico di sale, olio, zucchero, vanillina, zeiste di limone e verso il latte con il lievito disciolto. Impasto fino ad ottenere un risultato compatto, lo infarino, lo copro con uno strofinaccio e lo lascio nel forno con la sola lucina accesa, per un paio d'ore.
Non appena sarà raddoppiato di volume passo alla seconda laorazione, impastando nuovamente. Poi tiro la pasta per ottenere una sfoglia di almeno 2 cm di spessore dalla quale con un coppapasta o un bicchiere ricavo i dischi (di numero pari) per la formazione dei krapfen. Adagio i dischi sulla carta forno e li lascio riposare ancora un'ora.
Trascorso il tempo, spennello un dischetto con acqua, aggiungo al centro un bel cucchiaio di confettura o crema cacao e ricoprio con un altro disco chiudendo i bordi.
Inforno a 180° finchè non saranno dorati, più o meno 20 minuti, in forno preriscaldato. Una volta sfornati li spennello o con acqua o con malto di riso allungato con latte di soia e li cospargo di zucchero di canna polverizzato e magari qualche scaglietta di farina di cocco.