venerdì 5 febbraio 2016

CROCCHETTE DI ZUCCA

L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno. - Mark Twain -


INGREDIENTI:
450 gr di zucca a cubetti
3 pugni di miglio cotto
mix di semi preferiti
4 pugni di ceci cotti
sale
2 cucchiai di fecola di patate
pepe nero qb
olio evo qb

PROCEDIMENTO:
Tagliate la zucca a metà, pulitela dai semi e tagliatela a cubetti lasciando la buccia, infornatela a 180° fin quando la polpa sarà ammorbidita. Una volta pronta, togliete la buccia, mettete nel mixer la zucca con i ceci, il miglio, il sale, il pepe e l’olio.
Riducete il tutto in purea aggiungendo un goccio di acqua se il composto dovesse essere troppo denso, aggiungete poi la fecola di patate e mescolate bene il tutto, con le mani bagnate d'acqua formate delle crocchette e passatele nel mix di semi.
Mettetele in una pirofila con della carta forno unta d'olio e cuocetele a 180° da ambo il lati, fino a doratura.

OLIO DI COCCO IN CUCINA

L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno. - Mark Twain -

Olio di cocco Rapunzel 
(io prendo questo, da NaturaSi, costo circa 6 euro)

VIENE DIGERITO FACILMENTE E CONVERTITO IN ENERGIA
L’olio di cocco viene assorbito senza fatica dal sistema digestivo, non necessita della produzione degli acidi della bile per essere digerito e non produce picchi di insulina nel sangue, quindi per ottenere un immediato apporto energetico si può semplicemente ingerire un cucchiaio di olio di cocco, o aggiungerlo al cibo.

COME INSERIRLO NELLA DIETA
Per incrementare la presenza dell’olio di cocco nella propria dieta, si può sostituirlo al dolcificante per il the o il caffè. Dal momento che tra le sue proprietà vi è quella di migliorare l’assorbimento delle vitamine liposolubili, si può assumerne un cucchiaio per rafforzare l’efficacia delle vitamine assunte tramite il cibo o durante un trattamento specifico.

L’olio di cocco ha un punto di fumo molto più alto dell’olio di oliva quindi è ideale per tutti i tipi di cottura, in quanto resiste a temperature molto elevate senza subire deterioramenti, come invece avviene in molti altri tipi di olii.

Può essere mangiato a cucchiaiate (3 al giorno) dato che ha un ottimo gusto, oppure inserito nei frullati, per condire le pietanze al posto dell’olio (a temperatura ambiente è solido in inverno, quindi va scaldato) oppure direttamente sulla padella nella preparazione dei piatti.

Può essere utilizzato nei dolci, sia nella sua forma solida (ammorbidita a temperatura ambiente) che in quella liquida (sciogliendolo per esempio in un pentolino). Favorirà la lievitazione dei dolci, ammorbidirà gli impasti, legherà i composti e conferirà l'inimitabile sapore di cocco, delicatamente.

Può essere conservato a lungo. Se ne possono acquistare anche grandi quantità perché, se conservato correttamente, l’olio di cocco può mantenersi fino a due anni. Non è necessario conservarlo in frigo.

OLIO DI COCCO - EFFICACIA MEDICINALE -

L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno. - Mark Twain -


13 Proprietà Medicinali dimostrate dell’Olio di Cocco

La miscela di olio di cocco e bicarbonato di sodio sembra essere il rimedio naturale più efficace per purificare la pelle, ringiovanirla, rigenerare le cellule epiteliali e addirittura curare il cancro della pelle.

Invece di spendere molti soldi per creme che spesso sono piene di prodotti chimici e che magari non vanno neanche bene per il vostro tipo di pelle, puoi preparare in casa un prodotto economico che funziona per la tua pelle con solo due ingredienti che probabilmente già hai: olio di cocco e bicarbonato di sodio.
Bicarbonato di Sodio: alcalinizzante, antisettico, lenitivo, esfoliante, combatte l’acne e la produzione eccessiva di sebo.
Olio di Cocco: antibatterico, anti-fungino, rigenera le cellule, idrata in profondità, ringiovanisce ed ammorbidisce la pelle

A differenza di tutti i cosmetici comprati al supermercato, questi due ingredienti sono sicuri, non solo per la tua pelle, ma possono essere anche mangiati singolarmente con enormi benefici quindi sia all’esterno che all’interno del corpo.

La miscela di olio di cocco e bicarbonato di sodio è efficace per:
  • acne
  • arrossamento
  • cicatrice
  • depurare
  • eczema
  • psoriasi
  • detergere
  • riequilibrare il pH della pelle
  • idratante
  • lenisce gli inestetismi
  • rigenerare la pelle
  • ringiovanisce, effetto anti-aging
COME PREPARARE LA MISCELA
La quantità degli ingredienti dipende dal tuo tipo di pelle e da quali risultati vuoi ottenere. Per le pelli più sensibili si deve utilizzare almeno un rapporto 2: 1 di olio di cocco e bicarbonato di sodio. Se avete bisogno di più di un esfoliante, utilizzare un rapporto 1: 1.

Miscela pelle sensibile
  • Olio di Cocco Biologico Spremuto a Freddo 10 grammi
  • Bicarbonato di Sodio 5 grammi
Miscela esfoliante o detergente struccante
  • Olio di Cocco Biologico Vergine 10 grammi
  • Bicarbonato di Sodio 10 grammi
Le quantità sono indicative e dipendono da quanta maschera ti serve. Puoi anche prepararne di più per avere il tuo tonico struccante sempre a portata di mano.
Scalda la quantità a bagno maria dell’olio di cocco che ti serve, oppure mettilo al sole. Non devi farlo diventare completamente liquido, basta ammorbidirlo e poi mescolarlo per bene con il bicarbonato di sodio. Applica la maschera per 5 minuti per un trattamento di depurazione profondo o semplicemente lava subito con acqua tiepida con delicati movimenti circolari come struccante.

l’olio di cocco renda i denti più bianchi già con poche applicazioni e di come sanguinamenti gengivali, gengive deboli e problemi alla bocca siano scomparsi facendo degli sciacqui con l’olio di cocco. Ci sono testimonianze anche di carie che sono scomparse!

Potete usare l’olio di cocco
  • lavare i denti al posto del dentifricio;
  • fare l’oil pulling: sciacquare la bocca con un cucchiaio olio di cocco crudo biologico, proprio come si farebbe con un collutorio. L’olio viene “lavorato” all’interno della bocca spingendo, e lavando i denti per un periodo di 15-20 minuti. Questo processo permette all’olio di eliminare i batteri, i virus e anche TOSSINE presenti nel corpo che tramite osmosi vengono richiamate nella bocca e catturate nell’emulsione dell’olio. E’ importante sputare in un cestino o in un sacchetto e non nel lavandino perché è carico di tossine e poiché l’olio di cocco tende a solidificare potrebbe otturare la tubazione. 
Le 13 Proprietà Medicinali dimostrate dell’Olio di Cocco. 

1) Brucia-grassi: I grassi saturi dell’olio di cocco accelerano la perdita di grasso sul tronco Secondo gli studi sugli esseri umani che mostrano solo due cucchiai al giorno (30 ml), in uomini e donne, ed è in grado di ridurre il grasso della pancia in 1-3 mesi.

2) Alzheimer: Uno studio ormai famoso, pubblicato nel 2006 sulla rivista Neurobiology of Aging, ha dimostrato che la somministrazione di trigliceridi a catena media (più abbondante si trova nell’olio di cocco) in 20 soggetti con malattia di Alzheimer o decadimento cognitivo lieve, ha determinato un aumento significativo in corpi chetonici (entro soli 90 minuti dopo il trattamento) associato ad un miglioramento cognitivo.

3) Riduce gli effetti collaterali della chemioterapia: Il consumo di olio di cocco ha ridotto gli effetti collaterali della chemioterapia e ha contribuito a migliorare lo stato funzionale e la qualità della vita dei malati di cancro al seno.

4) Guarigione ferite: La noce di cocco è stata utilizzata per la guarigione delle ferite da tempo immemorabile. Tre dei meccanismi individuati alla base di questi effetti curativi sono la sua capacità di accelerare la guarigione, migliorare l’attività degli enzimi antiossidanti, e stimolare maggiore afflusso di collagene all’interno del tessuto in fase di riparazione.

5) Antinfiammatorio: L’olio di cocco è stato dimostrato avere proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riduce la febbre.

6) Antiulcera: È interessante notare che il latte di cocco e l’acqua di cocco (che hanno componenti di olio di cocco), hanno dimostrato di essere efficaci come il farmaco convenzionale anti-ulcera per trattare l’ulcera.

7) Anti-fungino e antibatterico e antivirale: Nel 2004, 52 specie isolate di Candida sono stati esposte all’olio di cocco. La forma più nota, la Candida albicans, ha dimostrato di avere la massima sensibilità. I ricercatori hanno osservato: “L’olio di cocco deve essere usato nel trattamento di infezioni fungine in vista di emergenti specie di Candida farmaco-resistenti”.
L’effetto principale sembra essere grazie alla presenza dell’acido caprilico e acido laurico.

8) Testosterone: L’olio di cocco è stato trovato per ridurre lo stress ossidativo nei testicoli dei ratti, con conseguenti livelli significativamente più elevati di testosterone,

9) Prostata: Inibisce efficacemente l’enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in DHT (diidrotestosterone) e quindi come questo olio possa rivelarsi utile per contrastare le affezioni legate agli androgeni come l’iperplasia e il tumore della prostata, l’irsutismo, la sindrome dell’ovaio policistico, l’acne e l’alopecia androgenetica.

10) Grassi nel sangue: L’olio di cocco migliora costantemente il rapporto LDL-HDL (colesterolo cattivo – colesterolo buono) nel sangue di chi lo consuma. Quindi ha un effetto benefico per la salute cardiovascolare.

11) Assorbimento vitamine e nutrienti liposolubili: Le vitamine A, D, E e K sono fondamentali per l’essere umano e hanno bisogno dell’ambiente adeguato per essere assorbite. L’olio di cocco permette il corretto assorbimento ed assimilazione migliorando quindi la salute di ossa, denti, capelli, pelle e umore e sistema immunitario.

12) Ossa: L’olio di cocco ha dimostrato di ridurre lo stress ossidativo all’interno dell’osso, che potrebbe impedire danni strutturali nell’osso osteoporotico.

13) Cuore: Uno studio sui ratti ha mostrato effetti benefici dell’olio di cocco sulla salute cardiovascolare.


  • È ideale in gravidanza e allattamento per promuovere una ottimale salute della madre e una crescita adeguata del bambino anche perché è una buona fonte di vitamina D;
  • Mantenere la pelle sana e giovane e rinforza i capelli;
  • Supportare la salute del cuore ed una corretta funzione tiroidea;
  • Protegge il fegato dall’alcol e altre tossine;
  • Promuove l’assorbimento di minerali (in particolare calcio e magnesio), fatto importante per la salute dei denti e delle ossa;
  • E’ utile nel trattare i problemi digestivi, come la sindrome dell’intestino irritabile, la pancreatite, le ulcere, la colite ulcerosa e il morbo di Crohn;
  • È termogenico, il che significa che contribuisce ad aumentare il metabolismo dell’organismo (alcuni studi dimostrano fino al 48 % e fino al 65 % negli obesi) quindi è utile per ristabilire la temperatura corporea, per dimagrire e sostenere la funzione della tiroide;
  • E’ un ottimo rimedio contro l’infezione da Candida;
  • E’ un ottimo dentifricio sbiancante ed elimina i microbi del cavo orale;
  • Alcni studi hanno evidenziato come l’acido laurico, il miristico (ma anche il capirilico e l’oleico) contenuti in abbondanza nell’olio di cocco siano in grado di inibire efficacemente l’enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in DHT (diidrotestosterone) e quindi come questo olio possa rivelarsi utile per contrastare le affezioni legate agli androgeni come l’iperplasia e il tumore della prostata, l’irsutismo, la sindrome dell’ovaio policistico, l’acne e l’alopecia androgenetica.
Fonte: Dionidream

Olio di cocco Rapunzel 
Io prendo questo, da NaturaSi, costo circa 6 euro.

giovedì 4 febbraio 2016

SPAGHETTI ALLO ZENZERO E PANGRATTATO

Riconosci nell'animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare "che cosa" mangiamo oggi, ma "chi" mangiamo oggi. - Charlotte Probst -

Spaghetti allo zenzero



INGREDIENTI e PROCEDIMENTO per 2 persone:
circa 200 gr di spaghetti integrali, dello zenzero, olio evo, aglio, pangrattato integrale.

Preparate su una padellina un bel po’ di zenzero grattugiato e fate saltare leggermente con olio di oliva extra vergine ed uno spicchio di aglio tagliato a fettine sottili.

Lo zenzero non deve bruciarsi ma solo scottarsi leggermente, una volta che la pasta è arrivata a cottura, versare il condimento sulla pasta e poi aggiungere un paio di manciate di pane grattugiato ad ogni piatto e poi mescolare bene, il sapore molto gradevole ed il pane grattato che assorbe il condimento rende ancora più gustosi gli spaghetti.

FORMAGGI SENZA CAGLIO ANIMALE

Riconosci nell'animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare "che cosa" mangiamo oggi, ma "chi" mangiamo oggi. - Charlotte Probst -

http://www.ecoo.it/articolo/formaggi-senza-caglio-animale-l-elenco-completo/37037/#refresh_ce

Ed ecco una guida veg dei formaggi senza caglio di origine animale:
1. AEW (in Erboristeria) Emmental
2. AGR MILK S.r.l. Solardo Rainerio (CR): Caciotta di capra con caglio microbico
3. Alival: Tutti i formaggi hanno il caglio microbico TRANNE i DOP, stagionati, pecorini e caciotte. In particolare vanno bene: Alival condipizza e Alival mozzarella “la toscanella” (anche al Lidl)
4. Andechser Natur: Bio-Ziege (fette di formaggio di capra), Formaggio di capra con erbe
5. Auchan: Coeur à coeur (tipo brie) in confez. da 200 gr, Feta greca, Emmental Reybier 220 gr
6. Azienda Agricola Corte Bernuzzo – Solardo Rainerio (CR) prodotto da Agri Milk S.r.l. (in erboristeria): Tenero di capra Bio (con caglio microbico)
7. Babybel: Babybel
8. Bayernland: Alpigiana (fresco spalmabile)
9. Bergader: Edelpilz (Gorgonzola Classic Blue Piccante, con caglio microbico, sia in confezione da 100 gr richiudibile che al banco), Biarom, Fetissima, Basils Original Rauchkase, Bavaria Blu, “der Wurzige” Bianco, Petida (simile alla feta)
10. Bio Pan prodotta in esclusiva per Ecor (in erboristeria – tipo natura Si): Feta greca biologica con caglio vegetale
11. Ca’Verde (in erboristeria): Scamorza passita, Caciotta, Fumina (mozzarelline passite affumicate)
12. Cammino d’oro – Goldsteig: Mozzarella in busta, emmenthal, mascarpone. (Invece il camembert ha caglio animale), Mozzarella grattugiata “la fresca delizia” (in conf.da 200 gr.)
13. Camoscio d’oro: Aperifresco mediterraneo e provenzale, Fresco neve, Camoscio d’oro forme (al banco da taglio), Camoscio d’oro fette (150 gr), Camoscio d’oro porzione (150 gr), ricavata dalla forma. (NOTA: il “Caprice de dieux” ha il caglio animale. Le varianti del Camoscio d’oro, come quella di capra, spesso contengono gelatina animale) NOTA: La confezione di Camoscio d’oro da 200 gr. ha caglio animale.
14. Carrefour: Emmental, Brie (caglio “fungino”)
15. Chambrie: Camembert
16. Conad: Mozzarella per cucinare 400 gr, Mozzarella per cucinare 250 gr, Emmentaler Svizzero 250 gr e 400 gr, Mascarpone gr 250, Formaggio fresco spalmabile gr 200, Emmental Francese 220 gr
17. Coop: sono prodotti con caglio microbico soltanto mozzarelle Coop (Bio, Vivere Verde,mozzarelle normali e mozzarelline) e la mozzarella Coop per pizza.
Nota: le Mozzarelle “Coop moneta che ride” Trevisanalat (hanno un disegno giallo di una moneta che ride) – SOLO quelle con la M prima della data di scadenza hanno caglio microbico. Invece quelle con la R hanno caglio animale).
18. Despar: formaggio fresco spalmabile, Emmental bavarese
19. Entremont: Emmental francais (anche light, fette, break), Edamer,
Gouda, “Idea per gratin” e “Idea per insalate”
20. Exquisa: Formaggio classico da spalmare
21: F.lli Carmignani (Caseificio di Porcari – LU): Mozzarella da 100 gr (ingr.
Latte pastorizzato, sale, acido citrico)
22. Fattoria DI VAIRA (da Natura Si), Contrada Collecalcioni -86038 Petacciato (CB)
Tel 0875-67304 info@fattoriadivaira.it: Scamorza affumicata con caglio microbico
23. Fattorie Osella (Nota: il servizio clienti riferisce: se negli ingredienti c’è scritto caglio, è sicuramente sempre animale. Altrimenti (se non c’è scritto caglio) è microbico. “Scottarelle” e “Alpino” hanno caglio animale): Linea (formaggio fresco)
, Primo sale (sfuso al banco), Primo sale in confezione da 125 grammi, Primula
Cestella, Berghera, Ravigiolo, Toma Bianca
24. Fleury: Formaggio molle (caglio microbico)
25. Formager d’affinois (in vendita al Gigante): Le Brin
26. Francia: Tutti i formaggi sono realizzati con il caglio vegetale TRANNE la “Mozzarella di Bufala” e la “Zarina”
27. Fromage de France: Cantorel (brie da taglio – al banco)
28. Galbani: Santa Lucia mozzarella (100 gr e 125 gr), Santa Lucia Mozzarella light (100 gr e 125 gr), Santa Lucia Orecchiette di mozzarella, Santa Lucia panetto di mozzarella per pizza (400 gr), Santa Lucia ciliegie di mozzarella, Santa Lucia mozzarella cubettata (Nota: il Rotolo Sfoglia di mozzarella Santa Lucia e i bocconcini Santa Lucia hanno il caglio animale), GIM Fior di Goccia (conf da 220 grammi – enzima coagulante, cioè caglio microbico, tra gli ingredienti), Caciotta Galbi, Formaggio fresco Galbi, Mascarpone, Fresco tenero, sia panetto che vasetto
Crescenza Certosa in conf. bianca e celeste da 100, 165 e 320 grammi (enzima coagulante tra gli ingr.), Nota: la Crescenza Morbidissima, la Stracremosa e la Crescenza light hanno caglio animale, Bucaneve
29. Granarolo: Mozzarella (125 gr)., Mozzarella “ACCADI’”, Mascarpone, Gemme di Mozzarella alta qualità (ciliegine di mozzarella con caglio microbico), Mozzarella a cubetti altà qualità (caglio microbico), Ricotta “prima natura Bio” (fatta con siero di latte non proveniente da lavorazione di formaggi con caglio animale)
Attenzione: Cambiamento :Formaggio fresco “piacere leggero” %uF0E0 caglio animale.
30. Gruppo Bianchi (in erboristeria): Asiago
31. Hekking Kaas (in erboristeria): Formaggio fresco di capra – Brie – Camembert
Gouda – Gouda di capra – Formaggio spalmabile di capra
32. Helxky (in erboristeria): Helxky Ball (spalmabile di latte di capra)
33. Invernizzi: Mozarì bocconcini, Mozarì mozzarella, Mozarì treccia, Mascarpone, Invernizzi fiordilatte
34. Jocca: Fiocchi di latte
35. Ki fresco e bio (in erboristeria, tipo natura Si), Ki group Torino tel.011-7176700: Feta greca biologica di pecora e capra
36. Kraft: Philadelphia, Fette “Buone da mordere”, Formaggio edamer Lindemberger
37. La Fiorente linea Free (certificata dalla Vegetarian Society; senza lattosio): Mozzarella 168 g in vasetto; ciliegine 168 g in vasetto; mozzarella 100 g in busta.
38. LaDorna (in vendita al Todis): TELEMEA Formaggio di mucca o di pecora (tipo ricotta dura salata o feta)
39. Latteria Perenzin (in erboristeria): Caciotta, S.Pietro stagionato
40. Leerdammer: Leerdammer (anche porz. singola, sottilette, fette, fette sottili “carpaccio”). Tutti i formaggi leerdammer hanno caglio microbico non ogm, Formaggini “I golosi triangolini”
41. Les Fromageries Occitanes: Brie Savori
42. Lidl: Etoile d’or Emmental Francaise Rapé, Etoile d’or Portion et Gruyere de France Comté, Milbona Feta greca, Milbona Hirtenkase (fiocchi di latte), Milbona Greek Style Salad Cheese, Milbona Emmenthal, Milbona Kase Aufschnitt (comprendente fette di edamer, tilsiter e emmentaler), Milbona gouda, Milbona mozzarella light da 125 gr., Primo Prato scamorza, Primo prato Caciotta 500 gr, Kingfrais cottage cheese, Crefée erbe e crefée olive, Lovilio ciliegine, Lovilio mozzarella grattugiata (conf. da 200 gr), Linessa mozzarella light, Linessa “fiocchi di latte ass.”, Linessa “formaggio fresco ass.”, Goldessa “Creme goldessa” latticino spalmabile 200 gr, Goldessa Cottage cheese Fiocchi di Formaggio fresco
“Italiamo” mozzarella (125 gr), Paladin mozzarella grattugiata, Pic Frisch fiocchi di latte, Pic Frisch formaggio fresco, Chène d’argent – formaggio fresco di capra, Ingredienti: (latte di capra, sale), ALIVAL mozzarella “la toscanella”, Ziegenkase Portugal
43. Locatelli: Mozzarella
44. Malga Paradiso: Malga normale e Malga light (Latticino fresco formaggio da spalmare)
45. Mauer (in vendita alla Metro): Desiderio (con latte di bufala) tipo parmigiano
46. Naturella (al supermercato MD): Formaggio fresco da spalmare
47. Oldenburger: Edamer (caglio microbico)
48. Paysan Breton: Camembert
49. Président: Emmental, Rondelé (formaggio di capra spalmabile)
50. Prestige: Camembert
51. QUESCREM – Then Bio Factory (Spagna) distribuito in Italia dalla KI (in erboristeria): Formaggio spalmabile biologico (senza glutine e senza caglio)
52. Reverend: Camembert
53. Rippoz: Emmental
54. Sezak (www.sezak.it) (formaggi venduti a marchio Yorem e Destan) (si trovano nel reparto etnico di Carrefour e Dpiù): Formaggi vari di capra, pecora, mucca (tra cui la treccia e il formaggio erborinato), ricotta, gouda, gorgonzola – tutti certificati Halal e a caglio microbico.
55. Soster (tel 0444-950052) (in erboristeria): Parmigiano Bio Voglia, Mozzarella Bio Voglia, Caciottina Bio Voglia, Caciotta biologica vegetariana Bio Voglia
56. Steffel (in vendita da Eurospin): Gorgonzola “Gran Bavarese” (caglio microbico)
57. Stuffer: Mousse di formaggio alle olive
58. Syrtos e Cantadou: Tutti i formaggi hanno caglio microbico non ogm.
59. Trentinalatte (in vendita al supermercato D’Oro): Mozzarelline (caglio microbico)
60. Vallelata: Primolatte
61. Vallelata: Fresco Spalmabile (conf da 150 gr)
62. Vitasnella Danone: Fiocchi di latte
63. Westland: Trenta
64. Yomo: Tutti i prodotti hanno il caglio vegetale o microbico TRANNE il “Belgioioso naturale classico” e il “Belgioioso olive”

(TORTA) SBRISOLONA VEGANA CON CREMA CACAO

Riconosci nell'animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare "che cosa" mangiamo oggi, ma "chi" mangiamo oggi. - Charlotte Probst -

 

INGREDIENTI:
Per la frolla:
150 g di farina di kamut, 40 g di farina di mais fioretto, 60 g di farina tipo 0, 50 g di olio di girasole, 100 g di zucchero di canna integrale, 60 g di latte di nocciole, 1 cucchiaino di bicarbonato, cannella qb
Per la crema: 
200 g di tofu al naturale, 100 g di latte di nocciole, 30 g di crema di mandorle, 30 g di zucchero di canna integrale, 50 g di cioccolato fondente, 10 g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:
Per la crema Spezzettate il tofu con le mani dopo aver fatto sbollentare il panetto in acqua per circa 2/3 minuti, poi frullatelo all’interno di un frullatore insieme allo zucchero e al latte di nocciole. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, unitelo alla crema di tofu e aggiungete il cacao amaro setacciato e la crema di mandorle. Se la crema dovesse essere troppo densa aggiungete poco alla volta altro latte di nocciole sino a raggiungere una consistenza morbida e pronta per essere spalmata senza fatica.

Per l'impasto
Setacciate in una ciotola le farine e il bicarbonato. A parte frullate lo zucchero di canna per renderlo più fine possibile e aggiungetelo alle farine. Ora, piano piano, versate l’olio di girasole e il latte lavorando con le mani l’impasto. Il risultato che dovrete ottenere è un composto farinoso ma morbido.

La cottura
Foderate la base della tortiera con della carta da forno, disponete metà dell’impasto sulla base di quest’ultima e compattatelo con la mano o il dorso di un cucchiaio. Versate la crema al tofu distribuendola per bene su tutta la superficie con una spatola poi terminate con il resto dell’impasto. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti e comunque fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Consiglio per i vegolosi:
Decorate la superficie della torta con dei pistacchi o delle mandorle tritate, gli darete colore e un pizzico di sapore in più.

Fonte: Vegolosi.it