giovedì 13 agosto 2015

ZUCCHERO DI CANNA - TIPI -

Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana. - Albert Einstein -






1- ZUCCHERRO DI CANNA
La mancanza di trattamenti chimici fa sì che lo zucchero di canna mantenga i sapori caratteristici dipendenti dalla zona di produzione e conservi la gran parte dei sali minerali e dei componenti originali della canna da zucchero (potassio, calcio, fosforo, magnesio, sostanze proteiche, vitamine).

2- ZUCCHERO DI CANNA SCURO/INTEGRALE
E' ottenuto dalla semplice spremitura della canna da zucchero e successiva evaporazione del succo.
Questo zucchero contiene una minore percentuale di saccarosio, è più ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A, B1, B2, B6, C).
Il potere calorico è leggermente inferiore, tant'è vero che 100 grammi di zucchero di canna integrale apportano 356 calorie, contro le 392 del tradizionale saccarosio.

3- ZUCCHERO DI CANNA CAFFE'

Come suggerisce il nome, questo zucchero di canna è il dolcificante perfetto per il caffè.
Un sottile strato di sciroppo rivestito sul cristallo fornisce un sapore unico, conferendo una dolcezza deliziosa e sottile al caffè dissolvendosi lentamente. I suoi grandi cristalli, lo rendono anche un delizioso condimento croccante per i dolci e gelati.

4- ZUCCHERO DI CANNA GREZZO o GREGGIO

Lo zucchero di canna grezzo, ricopre un'ampia fetta di mercato e, avendo subito il processo di raffinazione, è molto simile a quello ottenuto dalla barbabietola. Il suo colorito giallo-beige non deve ingannare, poiché è conferito dall'addizione di piccole quantità di melassa o caramello.
Se si seguono i metodi tradizionali, saltando il processo di raffinazione chimica o attuandolo solo in parte, la cristallizzazione del succo dà origine allo zucchero integrale di canna.

5- ZUCCHERO DI CANNA MUSCOVADO
Il migliore fra le varietà.
Lo zucchero muscovado è un tipo di zucchero scuro non raffinato, con un forte sapore di melassa.
Conosciuto anche come "zucchero delle Barbados" o "zucchero umido", lo zucchero muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Il muscovado eredita il suo sapore e il suo colore dal prodotto da cui deriva, il succo di canna da zucchero.
Offre buona resistenza alle alte temperature e ha una durata di conservazione ragionevolmente lunga.
Lo zucchero muscovado ha circa 11 calorie/4 grammi (circa 1 cucchiaino). Se prodotto in condizioni controllate, è nutrizionalmente più ricco di altri zuccheri del genere o dello zucchero raffinato, e mantiene la maggior parte dei minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero.
Contenuto in minerali dello zucchero muscovado (per 100 grammi):
Sali minerali totali 740mg
Fosforo 3.9mg, Calcio 5 mg, Magnesio 23mg, Potassio 100mg, Ferro 1.3mg.

6- ZUCCHERO DI CANNA DEMERARA
Zucchero di canna grezzo, a grana grossa e dal caratteristico colore dorato, poiché non sbiancato, quindi privo di residui chimici da raffinazione, ricavato dal puro succo di canna da zucchero.
Ottimo come dolcificante per caffè, tè e bevande, è ideale per la preparazione di dolci.
Spolverato su torte e biscotti prima della cottura, permette di donare una splendida doratura croccante e saporita alle vostre preparazioni.
Deve il suo nome alla regione Demerara in Guyana, anticamente grande produttrice di questo tipo di zucchero.


Fonte : Stella Vegan