mercoledì 30 settembre 2015

TORRETTE DI PATATE

Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà. - Emile Zola -

http://cdn-1.guidecucina.it/o/f/ricetta-torrette-di-patate-alle-erbe_860938852cc6fa3eea4cc8ba0deab828.jpg 

INGREDIENTI:
  • 500 gr. di patate.
  • 20 gr. di parmigiano vegano (il mio trito)
  • 50 ml. di olio e.v.o.
  • Per il trito di erbe: prezzemolo, rosmarino, salvia, sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO: 

Partite innanzitutto dalla preparazione delle erbe tritate. Iniziate con il rosmarino per poi aggiungere la salvia e infine il prezzemolo. Aggiungete anche un po' di sale e del pepe nero a piacere, senza esagerare. Le quantità sono a piacere, purché siano sufficienti per tutte le patate. Ora lavate accuratamente le patate, rimuovendo ogni eventuale residuo di terra.

Pelatele accuratamente e tagliatele a fette.
Tagliate le patate molto sottili, dello spessore di qualche millimetro. Questo eviterà di bruciarle fuori e mantenerle crude dentro.

Prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta forno. Disponete una patata e spennellatela con un po' di olio extravergine di oliva. Aggiungete un pizzico del trito di erbe che avete preparato all'inizio della ricetta. Aggiungete un po' di parmigiano vegano/trito. Ora sovrapponete un'altra patata sull'altra e ripetete il procedimento. Dunque versate dell'olio, un pizzico di trito d'erbe e il parmigiano/trito. Dovrete comporre in questo modo delle torrette di circa 4 centimetri, che corrispondono più o meno a sei-sette patate. Quando avrete terminato di comporre tutte le torrette, versate su ognuna di esse un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Preriscaldate il forno a 200°C per qualche minuto. Cuocete le torrette di patate alle erbe per almeno 30 minuti, o comunque finché non saranno ben dorate.
Servire le torrette ben calde e fragranti.
Le erbe possono inoltre essere arricchite da un goccio di aceto di vino bianco e dell'aglio tritato. Un'altra spezia che conferirà colore e sapore alle vostre patate è la Curcuma, nota anche come "zafferano delle indie". Aggiungetene un po' all'olio che andrete a spennellare su ogni strato di patata.