mercoledì 25 marzo 2015

EDO: ORA SAI COSA MANGI

E' bello sedersi a tavola senza doversi preoccupare di cosa è morto il nostro cibo.   - J.H. Kellogg -


 

Disponibile su Apple Store e su Play Store, Edo App è l'applicazione per smartphone che permette agli utenti di sapere esattamente quello che stanno mangiando, realizzata da un gruppo di giovani laureati dell'Università di Bologna, supportata da Cesenalab e finanziata completamente da Alimos.

Download per Android

Scansionando il codice a barre di un prodotto si ottengono un punteggio (indicante la sua salubrità) e una sintesi chiara delle principali caratteristiche nutrizionali e dei suoi ingredienti: così funziona brevemente l'applicazione che si candida ad essere una manna per le mamme alle prese con le merendine per i figli, per gli sportivi, per chi ha restrizioni alimentari. E per chi è curioso di conoscere ciò che mangia.
Si tratta della prima applicazione alimentare in Italia a utilizzare un algoritmo che evidenza quanto è sano un prodotto, con contenuti comprensibili per chiunque. Grazie alla scansione con la fotocamera del codice a barre presente su ogni prodotto alimentare si ha accesso a una serie di informazioni semplificate: un indice numerico che segnala quanto è sano il prodotto (un ‘punteggio’ da zero a dieci), una sintesi delle caratteristiche positive e negative, se è adatto a celiaci e se contiene lattosio, infine una lista di alternative più sane per guidare il consumatore in una scelta consapevole.
I contenuti
Nel corso dell’ultimo anno sono stati ‘mappati’ oltre 5mila prodotti alimentari industriali. L’obiettivo è di includere all’interno dell’applicazione tutti i prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati. Ma se una referenza manca, niente paura: inviando tramite l’app alcune foto del prodotto entro qualche giorno lo stesso verrà analizzato e inserito. L’algoritmo che è alla base della valutazione dei prodotti è stato sviluppato da Enza Gargiulo, mentre la dottoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna, ha fornito un importante supporto scientifico.
La realizzazione
Ma questo è solo il primo passo: è infatti in fase di sviluppo una versione premium dell’app, in cui l’utente potrà fornire informazioni specifiche quali allergie, intolleranze, stili di vita (atleta, vegetariano, vegano…) o più semplicemente la volontà di escludere determinati ingredienti o additivi dalla propria dieta. L’applicazione diventerà così uno strumento ancora più preciso e personalizzato per tenere sotto controllo la propria alimentazione in modo semplice e immediato
Sito ufficiale: www.edoapp.it

Fonte: Alimos