sabato 21 marzo 2015

LE FARINE INTEGRALI E RAFFINATE

E' bello sedersi a tavola senza doversi preoccupare di cosa è morto il nostro cibo.   - J.H. Kellogg -
 
Farine 00, 0, semintegrale, integrale e le altre farine.

Schema riassuntivo: 
farina 0 = raffinatissima (veleno)
farina 0 = meno raffinata (veleno)
farina 1 = semintegrale (non totalmente sana)
farina integrale = totalmente integrale (sana e nutriente)
farine di altro cereale: farro, soia, amaranto, kamut, grano saraceno, riso etc.. (sane e nutrienti)

Focus sulla RAFFINAZIONE e i conseguenti DANNI sull'organismo umano -


Qui il VIDEO

Fonte: Il mondo di Vegachef - Youtube Channel
 
Il professor Franco Berrino, ex direttore del Dipartimento di medicina predittiva e per la prevenzione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e consulente della Direzione scientifica, sostiene che l’uso abituale di questo tipo di farina raffinata porta inevitabilmente a effetti negativi sull’uomo: “La farina 00 – come tutti i prodotti raffinati – provoca un aumento della glicemia e il conseguente incremento dell’insulina, fenomeno che nel tempo porta ad un maggior accumulo di grassi depositati“.
E suggerisce l’uso di grano biologico: “L’ideale è acquistare grano biologico dai nostri contadini (possibilmente il grano duro, che ha un contenuto più basso di zuccheri) e macinarselo da soli. In casa“.

Un piccolo mulino da tenere in casa per autoprodurre farine sane e con le qualità nutritive intatte. In questi piccoli mulini, il chicco viene semplicemente polverizzato e non privato ne del germe ne della crusca. La farina ottenuta con questo processo casalingo risulterà diversa anche al tatto e alla vista, più granulosa e di un colore più simile alla sabbia.
 
Il professor Berrino precisa che anche la farina di Manitoba viene raffinata ed è quindi consigliabile ridurne l’utilizzo: “Essendo ricca di glutine la Manitoba permette di ottenere pani e dolci più soffici e vaporosi, ma poiché anche questa è una farina raffinata comporta gli stessi rischi della 00 e va usata con moderazione“.

E ancora: Farina raffinata veleno paragonabile allo zucchero bianco. Video in basso.