lunedì 22 giugno 2015

PANE INTEGRALE MdP *

Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi - Marguerite Yourcenar

 (MdP = Macchina del pane)


Come fare un buon pane integrale utilizzando una classica macchina del pane, quella per il pane "a cassetta".

Ingredienti:

300 ml d'acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio e mezzo di olio extra vergine d'oliva
100 ml di latte di soia o riso a temperatura ambiente
500 gr di farina integrale
100 gr di farina di semola
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
1 cucchiaino di zucchero di canna
Mezzo cucchiaio di lievito di birra in polvere disidratato, lo "yeast" tipo Mastro Fornaio per pizze e focacce


Procedimento:

Dunque, dopo aver pesato con precisione maniacale gli ingredienti di cui sopra, passiamo col metterli nel cestello della nostra macchina del pane. Non vanno aggiunti a casaccio, ma seguendo alcune semplici regole. La prima è quella di non far toccare il lievito col sale, altrimenti perde di forza.

Procedete così: mettete prima i liquidi (acqua, latte, olio), poi fate andare sopra i liquidi le due farine, senza mescolare, fatele solo andare sopra, poi la macchina farà tutto il resto.
Fatto ciò, praticate col dito due piccoli buchi nelle farine, non troppo profondi da toccare i liquidi, ben distanziati tra di loro, uno a destra e l'altro a sinistra. In uno metterete solo il sale, nell'altro invece potrete mettere lievito e zucchero insieme.
Così.


Questo è un ottimo trucco se si vuole lasciare l'impasto nella macchina del pane e programmarne l'accensione dopo qualche ora: in questo modo il lievito non rimarrà in contatto con il sale e non perderà di forza lievitante.
Mi raccomando, badate che gli ingredienti siano a temperatura ambiente e non freschi di frigo: questo soprattutto se volete accendere subito la macchina del pane. Una temperatura d'ambiente e non di frigo aiuterà la lievitazione e la lavorazione dell'impasto.

Prima che inizi il secondo ciclo di impasto potrete aggiungere un po' di semini (girasole, papavero, sesamo, zucca). Io mi trovavo in casa dei semi di papavero e ne ho aggiunti 3 cucchiai colmi e poi anche del pistacchio triturato. Devo dire che il pistacchio in questo pane è stato proprio una bella sorpresa.
Attenti a non aprire il coperchio durante la lievitazione o durante la cottura: sarebbe un disastro!
La mia macchina mi avverte con alcuni beep quando è il momento di aggiungere semini senza fare danni, e credo che anche nelle vostre ci sia questo avviso sonoro, quindi prestatevi orecchio!

Un volta sfornato (ci sarà bisogno di almeno 3 ore / 3 ore e mezza) fatelo riposare 5 minuti nel cestello ma fuori dalla macchina del pane, poi toglietelo dal cestello e fatelo evaporare per altri 5 minuti. Passato questo tempo, tagliatelo in due per facilitare l'uscita del vapore: in questo modo si asciugherà meglio.