INGREDIENTI
Per 4/6 persone:
1.300 kg patate,
1 cipolla piccola,
1/2 porro (o una cipollina bianca fresca),
2 carote medie,
1 gambo di sedano,
200 gr lenticchie crude,
200 ml pomodoro (anche in scatola) a pezzi,
2 foglie di alloro,
200 ml latte di soia,
50 gr ghee (burro chiarificato),
sale, pepe nero, aromi a piacere come rosmarino, timo, origano, maggiorana.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparare il PURE' DI PATATE VEGAN:
Pelate le patate, tagliarle a pezzi e metterle a bollore finchè non siano quasi sul punto di rompersi. Quindi passarle nello schiacciapatate e aggiungere il latte di soia e il ghee, 1/2 cucchiaino di sale e 2-3 pizzichi di pepe nero.
Nel frattempo scaldare in poco olio soffriggere la cipolla tritata finemente e il pezzo porro tagliato in 4 e poi a fettine sottili (va bene anche una mezza cipollina fresca bianca al posto del porro) finchè non saranno dorati.
Aggiungere quindi le carote e il sedano tritati (il sedano grossolanamente perchè altrimenti rilascia troppa acqua) e far soffriggere ancora una decina di minuti.
Unire poi le lenticchie, ben lavate, il pomodoro, le foglie di alloro e gli aromi.
Coprire con acqua NON salata e portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e continuare a cuocere finchè le lenticchie saranno molto morbide, fin quasi a perdere la loro consistenza (se occorre aggiungere un po' d'acqua) e aggiungere 2 cucchiaini di sale.
A fine cottura l'acqua dev'essere totalmente assorbita. In caso contrario, tirarla via con il mestolo o farla evaporare alzando la fiamma e togliendo il coperchio.
Versare in una teglia da forno le lenticchie, e con la spatola stendere le patate in crema.
Forare la superficie con la forchetta (come si fa con le torte salate in pratica) e passare in forno (meglio al grill) fino a che la superficie non sia dorata.