lunedì 15 giugno 2015

TEONATURA (ALOE)

Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi - Marguerite Yourcenar


 

Azienda produttrice di prodotti a base di ALOE.

http://www.teonatura.it  Per ordini online - 
Presente anche una vasta lista di Rivenditori in tutta Italia


Sede e Coltivazione
C.da Tabaccaro, 200 – 91025 Marsala (TP)
Tel./Fax (+39) 0923.996823
Mobile: (+39) 347.5234082
P.IVA: 02086440811
Mail: info@teonatura.it

L'azienda offre anche un servizio di PERNOTTAMENTO A MARSALA E VISITA ALL'AZIENDA,
attraverso una struttura convenzionata, un B&B in mezzo alla natura che offre pietanze homemade per colazione e possibilità di cenare o pranzare in struttura.

Nata più di quindici anni fa come attività prettamente agricola, l’Azienda Aloe di C. Pantini ha da subito abbracciato i precetti dell’agricoltura biologica. Un mercato non ancora molto concorrenziale ha orientato verso la decisione di coltivare piante di Aloe Arborescens con le quali sviluppare una gamma di prodotti dagli innumerevoli benefici. Oggi, vari appezzamenti di terreno non troppo estesi permettono di gestire le piante nel migliore dei modi, evitando le problematiche tipiche delle colture estensive, quasi fossero degli orti casalinghi.

L’Azienda è ubicata nella parte occidentale della Sicilia e non a caso nelle campagne di Marsala. I benefici della brezza marina – proveniente dalle prospicienti saline – e le mediterranee temperature e irradiazioni solari, nonché la costituzione del terreno rosso simile a quello africano (luogo d’origine della pianta) costituiscono l’idoneo habitat delle piantagioni di aloe e permettono di ottenere una materia prima fuori dall’ordinario e quindi prodotti sani e dalla perfetta sinergia nutrizionale.

L’Azienda è l’unica a possedere il laboratorio per la trasformazione del prodotto nelle immediate vicinanze delle stesse piantagioni. Questo consente la pronta lavorazione delle foglie quasi contestualmente alla raccolta, riducendo così al minimo eventuali fenomeni di ossidazione e disidratazione dovuti al trasporto della  merce.

I prodotti dell’Azienda Agricola Aloe di  C. Pantini consistono in una serie di preparazioni erboristiche con certificazione biologica che prendono spunto dal lavoro di Padre Zago, che utilizzò le proprietà curative dell’aloe per creare un composto applicato in campo medico al fine di assistere tutte quelle popolazioni indigene che non potevano permettersi delle cure ospedaliere.

Oggi, il composto Aloe Sinergia è usato da chi vuole purificare il suo organismo, eliminando le tossine in eccesso, da chi vuole rinforzare il proprio sistema immunitario o regolarizzare le funzioni intestinali, e non solo. È stato inoltre ipotizzato un suo utilizzo come coadiuvante della chemioterapia nella cura del cancro[1]. Specie gli ultimi anni hanno portato il mondo scientifico ad interessarsi all’Aloe Arborescens, tant’é che si è riscontrato un proliferarsi di studi per riconoscere le proprietà curative della pianta per una sua applicazione in campo medico.

Il rispetto della natura e della persona, i valori promotori dell’iniziativa aziendale di Enzo e Carla, proiettano la piccola realtà agricola nel mercato globale, grazie al contributo del neonato comparto ricerca e sviluppo che sta già proponendo la realizzazione di nuovi prodotti e nuove linee, per le quali è stato lanciato il nuovo brand aziendale, il marchio Teo Natura.

L'Azienda instaura continuamente collaborazioni con enti universitari con i quali si impegna a sostenere gli studi sui possibili usi della pianta di aloe arborescens e delle sue proprietà. Tra le attuali collaborazioni:
Il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari (DISPA) dell'Università di Catania.
Il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari (DISPA) dell'Università di Messina.