domenica 21 giugno 2015

TORTINE VEGANE SOIA E CACAO

Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi - Marguerite Yourcenar

Queste tortine vegane soia e cacao sono dolcetti davvero buonissimi: l’impasto è molto denso, ricorda un plumcake ma gli ingredienti sono tutti vegani.
Adattissime per la colazione, sono ottime anche per merenda o un goloso fine pasto.

Tortine vegane soia e cacao

Ingredienti x 5 tortine (stampino rettangolare da 5,5 x 8)
130 g di farina integrale
70 g di zucchero di canna
150 ml di latte di soia
2 cucchiai di olio di semi di mais o evo o ghee reso liquido
4 g di cremor tartaro o lievito per dolci
40 g di cacao amaro in polvere

L’impasto
In una ciotola capiente setacciate la farina insieme al lievito, aggiungete poi lo zucchero e poi a seguire il cacao in polvere: mescolate bene le polveri fra di loro.

I liquidi
Aggiungete ora i liquidi: l’olio e il latte di soia (potete sostituire con del latte si riso se preferite questo sapore). Mescolate il composto aiutandovi con un cucchiaio fino a che non sarà ben omogeneo: non deve essere eccessivamente solido/grumoso.

Inforniamo
Versate il composto negli stampini (potete utilizzare anche degli stampi da muffin) e cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.
Una volta pronte, lasciate raffreddare le tortine (meglio se su una gratella per dolci) e servitele.

 Vegolosi


Tortine vegane soia e cacao Le tortine vegane soia e cacao sono dolcetti davvero buonissimi: l’impasto è molto denso, ricorda un plumcake ma gli ingredienti sono tutti vegani. Adattissime per la colazione, sono ottime anche per merenda o un goloso fine pasto. Volete provarle? Ecco la ricetta! Ingredienti x 5 tortine (stampino rettangolare da 5,5 x 8) 130 g di farina 0 o farina integrale 70 g di zucchero di canna 150 ml di latte di soia 2 cucchiai di olio di semi di mais 4 g di cremor tartaro 40 g di cacao amaro in polvere L’impasto In una ciotola capiente setacciate la farina 0 insieme al lievito, aggiungete poi lo zucchero semolato (potete sostituire anche con dello sciroppo di malto di mais, anche se il risultato sarà decisamente più amaro a causa del cacao) e poi a seguire il cacao in polvere: mescolate bene le polveri fra di loro. I liquidi Aggiungete ora i liquidi: l’olio di mais e il latte di soia (potete sostituire con del latte vaccino per rendere la ricetta vegetariana, oppure con del latte si riso se preferite questo sapore). Mescolate il composto aiutandovi con un cucchiaio fino a che non sarà ben omogeneo: non deve essere eccessivamente solido/grumoso. Inforniamo Versate il composto negli stampini (potete utilizzare anche degli stampi da muffin) e cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Una volta pronte, lasciate raffreddare le tortine (meglio se su una gratella per dolci) e servitele.
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=2179