lunedì 15 giugno 2015

RAVIOLI INTEGRALI - BASE -

Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi - Marguerite Yourcenar

Varie ricette.

Ricetta 1 
  • INGREDIENTI:
  • 250 g di farina integrale ai cereali (io ho fatto: 100 farina integrale, e il resto tra farine di: farro, avena e un po' di semi tritati finissimi)
  • una spolverata di curcuma
  • una spolverata di spinaci essiccati e tritati
  • un po' di sale 
  • 125 g di acqua minerale (io ho usato acqua del rubinetto con un po' di bicarbonato di sodio)
Procedimento:
  1. In una ciotola versate la farina integrale e l’acqua e con l’aiuto di una forchetta cominciate a mescolare,poi versate sulla spianatoia e impastate a mano finché non diventa liscia (basteranno anche 10 minuti) e lasciate riposare. (con MdP, programma solo impasto, pasta fresca, nella mia Moulinex OW311E10, è il programma 15)
  2. Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno
  3. Stendete la pasta con l’aiuto della macchinetta per pasta o per chi se la sente a mano con il mattarello, con la macchinetta portatela fino allo spessore due (quindi molto sottile).
  4. Con l’aiuto di un bicchiere ritagliate dalla pasta stesa dei cerchi.
  5. In ogni cerchio mettete 1/2 cucchiaino circa di ripieno.
  6. Chiudete a metà formando la mezza luna e schiacciate i bordi con una forchetta in modo da sigillarli bene e far sì che in cottura il ripieno rimanga al suo posto.
  7. Una volta che tutti i ravioli integrali sono pronti adagiateli sulla spianatoia infarinata per farli riposare un pò prima di cuocerli, questi ravioli integrali cuociono in circa 3/4 minuti.

Ricetta 2 

Ingredienti:

PASTA:
300 g di semola di grano duro rimacinata
200 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di curcuma
RIPIENO:
500 g di zucca
150 g di tofu
sale integrale

Procedimento:
Fare l’impasto della pasta fresca unendo la semola e l’acqua, poco per volta. Successivamente aggiungere l’olio, il sale, la curcuma e impastare ancora fino ad ottenere una palla liscia, omogenea e morbida.