Non si può mangiare ciò che ha un volto. - Paul McCartney -
Gli gnocchi di zucca sono un piatto leggero e gustoso, preferibilmente da condire con sughi leggeri per non perdere la delicatezza del sapore della zucca. Attenzione che occorre molto tempo per la loro cottura, diversamente dagli gnocchi tradizionali che impiegano 3/4 minuti.
Due versioni, SENZA e CON PATATE e PROCEDIMENTO
INGREDIENTI
500 gr di polpa di zucca o farina di zucca /
eventualmente 250 gr di zucca e 250 gr di patate per la versione con patate;
100 gr di farina integrale di frumento o kamut
Condimento ideale:
30 gr di ghee/burro/olio evo
salvia/menta/
pepe
sale
semi vari a piacere
PROCEDIMENTO
*** prima parte ***
Pulire la zucca privandola dei filamenti e della scorza, tagliatela a fettine (alte circa un cm) e metterla in una teglia precedentemente rivestita con carta forno. Serviranno circa 500 grammi di zucca pulita.
Coprire la zucca con un altro foglio di carta forno e infornarla a 180 °C per circa una ventina di minuti.
Sfornare la zucca e lasciarla intiepidire. Quindi ridurla in poltiglia con il passaverdure cercando di sminuzzarla e tritarla il più finemente possibile con l’ausilio di una forchetta.
La zucca deve contenere la minor quantità di acqua possibile, in caso contrario infatti l’impasto “chiamerà” troppa farina, perciò disporre la purea su carta forno in una teglia e infornarla di nuovo a 110 gradi, finchè non si asciuga per bene raggiungendo una consistenza pastosa.
*** tutto questo procedimento si evita utilizzando la farina di zucca che unita ad un po' di acqua calda, dev'essere trasformata in una pappetta morbida prima di essere aggiunta alla farina di base ***
PROCEDIMENTO SENZA PATATE
Infarinare per bene una spianatoia. Fare una piccola fontana con la farina, unirci la purea di zucca, un po' di sale e iniziare ad amalgamare il tutto.
Impastare bene con le mani sin quando il composto non sarà più appiccicoso: qualora continuasse ad essere ancora umido aggiungerci altra farina, ma con parsimonia. Più farina si andrà a mettere, meno si sentirà il gusto della zucca nel piatto finale e più gli gnocchi verranno duri. Il segreto di uno gnocco ben fatto sta tutto nel riuscire a dosare la giusta quantità di farina.
Preparare gli gnocchi formando dei cordoncini con l’impasto ruotandoli sul piano con l’aiuto delle mani. Tagliarli in piccoli pezzi della dimensione di una nocciolina.
Man mano che preparate gli gnocchi, infarinarli un pò con semolino e farina e coprirli con un canovaccio.
Mettere a bollire l’acqua, aggiungere il sale e tuffarci gli gnocchi.
Si cuoceranno e torneranno a galla. A quel punto scolarli con l’aiuto di una schiumarola
PROCEDIMENTO CON PATATE
Questo è solo uno dei tanti modi di preparare gli gnocchi alla zucca, un’alternativa consiste nell’aggiungere le patate all’impasto, solitamente nella stessa quantità della zucca o farina di zucca (250 gr di zucca e 250 gr di patate), ma in questo caso oltre ad andare a perdere molto del gusto delicato della zucca, renderete i vostri gnocchi un pò più pesanti e calorici.
Condire direttamente in casseruola con ghee/burro/olio evo e qualche foglia di salvia o menta.
Mantecare per bene, aggiungendo spolverate di semi vari e una generosa tritata di pepe e servite.
Il condimento classico burro/ghee/evo e salvia/menta è ideale, alternativamente li potete condire con una salsa delicata a base di formaggio (vegan) ed erbette: niente di troppo saporito però, altrimenti verrà nascosto il sapore molto delicato della zucca.
Fonte: Ricette della Nonna