venerdì 3 aprile 2015

SFOGLIA PER LASAGNE INTEGRALI

Non si può mangiare ciò che ha un volto. - Paul McCartney -

La sfoglia integrale proposta in due versioni: con farina integrale di kamut e semola rimacinata di grano duro, e con farina di farro integrale

INGREDIENTI x KAMUT/SEMOLA:
100 gr di farina integrale di kamut
50 gr di semola rimacinata di grano duro
acqua q.b. (circa 100 ml)
un pizzico di sale


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mescolare la farina integrale di kamut con la semola rimacinata ed un pizzico di sale, versare delicatamente sul piano da lavoro formando una fontana con un buco al centro dove versare un poco d'acqua. 
Iniziare a incorporare la farina subito intorno all'acqua e mano a mano continuare ad impastare con la punta delle dita aggiungendo poca acqua per volta. 
Lavorare con le mani l'impasto per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. Formare una palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare. 

Trascorsa una mezz'ora, riprendere la pasta e lavorarla per qualche minuto. 
Dividerla in pezzi e tirare una sfoglia sottile col mattarello o con la macchinetta (passare un pezzetto di pasta al volta, dopo averlo appiattito col mani e leggermente infarinato, passarlo più volte diminuendo gradualmente la distanza tra i rulli). 
Una buona idea è fare 4 lasagne leggermente più spesse per lo strato inferiore in modo tale che rimangano un po' più consistenti e possano sopportare meglio il peso degli strati superiori. 
Tagliare la sfoglia in rettangolari di circa cm 12x25 tenendo eventuali ritagli per coprire gli spazi che possono rimanere scoperti. 
Far asciugare le lasagne su una teglia forata per un paio di ore (io l'ho lasciate una notte intera).


INGREDIENTI x FARRO: 300 g di farina di farro
20 g di olio d’oliva
100 ml circa di acqua  


PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparare l’impasto per le lasagne che deve risposare, il sistema è il solito, impastare, impasto bello sodo, coprire e fate riposare mezz'ora.


**********
Non dimenticarsi di aggiungere 1 cucchiaio d'olio Evo nell'acqua salata quando si sbollentano le lasagne (sbollentarle rapidamente)
Comporre le lasagne e infornare in forno già caldo a 200° per 20-30 minuti, magati azionando il grill negli ultimi 2 minuti.