Il burro, è risaputo ormai, sottoposto a cottura, sviluppa tossine.
Personalmente sostituisco il burro nei dolci con il ghee/burro chiarificato: solido quando è richiesto il burro solido ammorbidito, o il ghee disciolto quando burri e margarine sono richiesti liquidi.
Poi esiste il burro vegano, costituito da acqua e semi oleosi.
Al di là del ghee è possibile sostituire il burro nei dolci con l'olio d'oliva.
Personalmente NON uso altri tipi di olii cotti, perchè tutti presentano il comune svantaggio di avere un punto di fumo basso e quindi di sviluppare tossine. Per me l'alternativa sana per burri e olii da consumare in cottura è solo GHEE, OLIO EVO O il BURRO VEGANO.
L'olio nei dolci
Fluido e dorato, l’olio d’oliva è un’ingrediente eccellente anche per preparare dolci d’ogni tipo; perfino la pasta frolla per crostate e biscotti è ottima e più leggera. (anche se sinceramente a me piace di più con il burro).Utilizzando l’olio nell’impasto, i dolci risulteranno sicuramente più sani, grazie alla presenza dei grassi “buoni”, più fragranti e leggeri, più consistenti e morbidi.
E’ più facile da amalgamare, rendendoli più soffici e digeribili.
I dolci all’olio si mantengono fragranti a lungo, più di quelli al burro che tendono a seccare.
Preferite un’olio delicato, fruttato e se temete che si accentui il sapore, potete facilmente mitigarlo aggiungendo all’impasto un bicchierino di liquore profumato tipo Grand Marnier.
Tutti i dolci che prevedono l’uso del burro, possono essere sostituiti con olio, basta sostiture la quantità di burro richiesta dalla ricetta con 2/3 d’olio per esempio:
se la ricetta prevede 180 g di burro basterà dividere la quantità per tre poi sommare per 2, in questo caso 180 :3 = 60 g +60 g saranno 120 g di olio, invece di 180 g di burro.
Questa facile conversione aiuterà per ogni quantitativo.