Questa purea può essere servita come contorno ma è anche un'ottima BASE per realizzare tortelli, pane e torte salate.
Ingredienti:
- una manciata di semi a piacere: canapa, chia, sesamo etc
- 80-100 ml circa di latte di soia
- 1 grattugiata di noce moscata
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 pizzico di pepe
- 1 ramtto di rosmarino
- 1 presa di sale
- 500 g di polpa di zucca (oppure farina di zucca)
Preparazione:
- Per prima cosa pulire per bene la zucca: rimuovere i semi ed i filamenti interni, dunque privarla della scorza dura e massiccia.
- Tagliare la zucca a pezzi piccolissimi: in questo modo, i tempi di cottura si accorciano.
- Scaldare una padella, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolare la zucca a fiamma vivace, senza coperchio.
- Una volta rosolata la zucca da tutti i lati (attenzione a non bruciarla), abbassare la fiamma e coprire con il coperchio: procedere la cottura per circa 10 minuti, fino a quando la polpa sarà diventata morbida.
- Pochi minuti prima del termine della cottura, aggiungere un pizzico di sale, un po’ di pepe, grattugiarvi un pizzico di noce moscata ed aromatizzare con un rametto di rosmarino.
CONSIGLIO: Per preparare la purea di zucca è possibile cuocerla prima a vapore, in acqua bollente oppure al forno senza condimento: in questa ricetta si suggerisce tuttavia una cottura in padella per insaporire maggiormente la zucca. |
- Lasciar intiepidire la zucca, dunque frullarla finemente fino a ridurla in crema.
- Scaldare il latte in un pentolino ed unirlo alla purea di zucca. Mantecare con una spruzzata di semi a piacere e servire come contorno oppure utilizzare per realizzare tortelli, pane e torte salate.