sabato 4 aprile 2015

TORTA VEGAN DI ZUCCA E CACAO - INTEGRALE -

Non si può mangiare ciò che ha un volto. - Paul McCartney -

Una torta in cui tutti gli ingredienti sono 100% d’origine vegetale, leggera povera di grassi ma ugualmente molto golosa, provare per credere. 
 

Ingredienti per una tortiera di cm 24:
200 g farina integrale
100 g farina di grano saraceno
320 g zucca (peso senza buccia)
15 g semi di lino + 9 cucchiai d’acqua calda
130 g zucchero di canna integrale + quello per cospargere la superficie della torta
16 g (una bustina) di lievito in polvere per dolci
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
70 g di olio evo – extravergine d’oliva
150 g latte di soia
un cucchiaio di zenzero fresco (grattugiato)
zenzero in polvere q.b. 
Nota: lo zucchero di canna integrale può essere sostituito con la STEVIA o con del MIELE bio.

Procedimento
  • Come prima cosa prepariamo “l’uovo ai semi di lino”, in un mortaio pestiamo i semini di lino e andiamo ad unirli all’acqua calda, attendiamo circa 10 minuti fino a che il composto risulti “gelatinoso”.
  • Nel frattempo tagliamo la zucca a tocchetti (lasciare da parte una fetta q.b. per ricoprire successivamente la
    torta con fettine di zucca) e cuocerla a vapore per 10-15 minuti circa.
  • Ottenere successivamente una purea di zucca passandola nel mixer oppure schiacciandola con una forchetta o schiaccia patate (dipende dal risultato che volete ottenere). 
  • In una ciotola versiamo la purea di zucca, lo zucchero di canna integrale, il composto gelatinoso dei semi di lino, l’olio extravergine d’oliva e lo zenzero fresco grattugiato e mescoliamo bene con una frusta a mano (non c’è bisogno di quella elettrica).   
  • In un’altra ciotola setacciamo gli ingredienti secchi: farina integrale, farina di grano saraceno, cacao amaro, lievito in polvere per dolci e andiamo ad incorporarli nel composto degli ingredienti “umidi”.
  • Durante questa operazione alternate ingredienti “secchi” con il latte di soia fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Infine spennellare con olio evo una tortiera ed “infarinare” con del cacao amaro (o se preferite potete utilizzare direttamente la carta forno) e versare tutto il composto.
  • Con la fetta di zucca messa da parte tagliatela a fettine sottilissime e cuocetela per uno-due minuti in una padella antiaderente con acqua e zucchero di canna integrale. Sistemate queste fettine sulla torta, nella disposizione che più preferite e cospargete con zucchero di canna integrale e zenzero in polvere
  • Mettere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Lasciare raffreddare.


In questa ricetta caso la purea di zucca, l’olio extravergine d’oliva e i semi di lino sostituiscono uova e burro.
Se poi la ricetta deve essere pensata per chi ha problemi di colesterolo (ma non solo) allora ci si riflette ancor di più. Potrei soffermarmi  su ogni singolo ingrediente e spiegarvi l’effetto benefico che può avere sul Colesterolo LDL “cattivo”, a partire dallo zenzero, preferisco però soffermarmi su l’ingrediente apparentemente “più goloso” quello che fra questi sembrerebbe “pericoloso”: il cacao.

Il cacao amaro negli ultimi anni è uno degli ingredienti soggetto a studio da ricercatori di tutto il mondo. E’ stato provato che il cacao in polvere, che come tutti sapete si ricava dai semi della pianta di Cacao, è ricco di polifenoli più specificatamente flavanoli, sostanze antiossidanti che fanno bene al cuore ed influenzano i livelli del colesterolo.  Secondo alcuni studi il cacao e addirittura il cioccolato (fondente) non solo si limiterebbe a ridurre il colesterolo  LDL cattivo,  ma sarebbe in grado di rallentare la velocità con cui LDL si ossida (grazie agli antiossidanti citati prima), molto importante dato che si ritiene che LDL sia una delle cause dell’indurimento delle arterie del cuore.
 Fonte: BiancavanigliaIfood