lunedì 6 aprile 2015

MADELEINE VEGAN AL LIMONE (O TORTA)

Non si può mangiare ciò che ha un volto. - Paul McCartney -


Tipiche del comune di Commercy nel nord-est della Francia, le madeleine sono dolcetti il cui profumo ricorda immediatamente le cucine ricche di ingredienti e confusione delle case francesi di campagna: tanto uova e tanto burro, ma non nella nostra versione vegana. 
Le madeleine vegane al limone proposte non solo sono morbidissime ma il loro aroma di limone vi lascerà una sensazione delicata e piacevole sul palato. In più sono facilissime da preparare.

Ingredienti per circa 20 madeleine
120 g di farina (io ho fatto 100 farina integrale e 20 di riso)
80 g di yogurt di soia (al naturale o  zuccherato)
70 ml di olio di oliva extravergine o ghee reso liquido
1 cucchiaino di cremor tartaro (io ho usato il lievito paneangeli una bustina)
40 g di sciroppo di agave (io ho fatto 8 gr di stevia liquida)
il succo di mezzo limone
la buccia grattugiata di 1 limone
2 cucchiai rasi di amido di mais
1 pizzico di sale
50 g di  mandorle tritate o di farina di mandorle

Strumenti: 2 teglie per madeleine o una teglia da torta, dato che può anche optarsi per la versione torta intera nel qual caso non occorre sia "panciuta".

Procedimento
Mettere lo yogurt di soia con lo sciroppo d’agave o la stevia, il pizzico di sale e l’olio o ghee e mescolare questi ingredienti.

Al composto aggiungere la buccia di limone e il succo: ricordarsi di scegliere un limone biologico dato che ne stiamo utilizzando la buccia. Aggiungere poi anche la farina, la fecola e il cremor tartaro o la bustina di lievito.

In un tegame antiaderente tostare le mandorle in modo da poterne gustare in pieno l’aroma e, con l’aiuto di un robot potente da cucina dotato di lame, tritare la frutta secca fino ad ottenere una polvere abbastanza fine. (Questo passaggio si evita se si utilizza la farina di mandorle). Aggiungere quindi le mandorle al composto e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con l’aiuto di un cucchiaio dosare l’impasto all’interno degli stampini per le madeleine: ricordarsi di non riempire del tutto le forme perchè l’impasto dovrà gonfiarsi per creare la tipica “pancia” di questi dolcetti.

Infornare quindi per circa 5 minuti a 230°(monitorate con un timer) e immediatamente passati i 5 minuti abbassare il forno a 180° e cuocere altri 5 minuti. Questa modalità dii cottura serve per creare la “pancia” della madeleine.
Se invece delle madeleine si fa la torta intera, cuocere direttamente a 180°.
 
(A me la cottura a 200 nel fornetto è durata un po' in più dei 10 minuti totali della versione torta intera senza pancia)

*** Consiglio *** Si possono aromatizzare queste madeleine anche con l'arancia oppure provarne una versione con gocce di cioccolato