Non si può mangiare ciò che ha un volto. - Paul McCartney -
SFORMATO DI RISO E SPINACI
Ingredienti:
2 bicch e un po' (i comunissimi bicchieri di carta monouso) di riso da fare pilaf aromatizzato con curcuma, pepe e qualche seme di finocchietto
3 o 4 manciate di spinaci da saltare in padella o al vapore
mozzarisella a piacere
vegan parmigiano
aglio
curcuma qb
olio
sale e pepe q.b.
Io ho usato un bicchiere e un dito di bicchiere (di carta) di riso e un paio di manciate di spinaci (da busta rigorosamente a lotta integrata) come misura per uno sformatino messa in teglia media, rettangolare 34x18.
Mentre si cuoce il riso pilaf, far saltare gli spinaci in una padella con uno spicchio d’aglio pulito e tagliato finemente oppure al vapore.
Quando gli spinaci sono cotti, aggiungere sale e pepe per dal loro sapore; nel mentre, tagliare a cubetti la mozzarisella.
Preriscaldare il forno a 180°. Mentre il forno si scalda, unire: riso, spinaci e mozzarisella e mescolare bene insieme in modo tale che il risultato sia quanto più possibile omogeneo; prima di infornare dare una bella spolverata di vegan parmigiano sulla superficie, e un po' di pangrattato così da ottenere una bella crosticina.
Lo sformato va lasciato circa 15/20 minuti in forno, giusto il tempo che la mozzarisella si sciolga bene e che la superficie imbrunisca lievemente.