La farinata è una squisita torta salata a base di farina di ceci, tipica della Liguria, in particolare di Genova, con una grande storia. Si pensa risalga ai Greci e Romani, i cui soldati la preparavano come surrogato del pane. La ricetta tradizionale impiega solo quattro ingredienti quali: farina di ceci, olio d’oliva, acqua, sale. Si può arricchirla con delle foglie tritate di rosmarino, una nota speziata e delicata a questa golosa ricetta.
Ottima da offrire abbinata a delle creme e salsine fatte in casa o con verdure di stagione.
Ingredienti
- 320 grammi farina di ceci
- 950 millilitri acqua
- 8 grammi sale
- pepe un pizzico
- 1 rametto di rosmarino foglie tritate
- 80 millilitri olio extravergine di oliva
Preparazione
- In una ciotola sciogliere la farina di ceci con l’acqua, mescolando con una frusta e prestando attenzione che non si formino dei grumi, fino a ottenere un composto liquido e omogeneo. Lasciar riposare il composto coperto con un coperchio per 12 ore a temperatura ambiente.
- Preriscaldare il forno a 220° C.
- Trascorse le 12 ore, si sarà formata della schiuma sulla superficie, quindi rimuoverla con un mestolo forato. Aggiungere il sale, il pepe, il rosmarino e 40 ml di olio. Mescolare.
- Versare 40 ml di olio su una teglia di 32 cm di diametro (di alluminio o altro metallo). Versare l’impasto, infornare e cuocere per circa 30 minuti a forno statico e poi altri 5 minuti a forno ventilato per rendere la superficie più croccante. La superficie dovrà essere dorata. Servire tiepida.