sabato 4 aprile 2015

FARINA DI ZUCCA

Non si può mangiare ciò che ha un volto. - Paul McCartney -

Farina di Zucca

La farina di zucca è una polvere ricavata dalla macinatura accuratissima della polpa essiccata (talvolta, al vapore) ricavata dal frutto fresco, NON cotto.

La farina di zucca viene utilizzata prevalentemente nella preparazione degli alimenti da forno, sia dolci, sia salati.
Non mancano le applicazioni come ripieno delle paste o come base per certi primi piatti brodosi (in seguito a reidratazione), oppure a scopo decorativo.

Come per molti altri tipi di farine "alternative", anche quella di zucca è particolarmente utilizzata nella cucina vegana e in quella per il celiaco; ovviamente, in quanto tale, la farina di zucca prodotta in ambienti incontaminati NON contiene GLUTINE.


CONSIGLI D'USO:
Come Ripieno: unire 100 gr di farina di zucca a 50 g di latte di soia, 30 gr di ghee, ricotta di soia, sale etc.
Per Paste fresche e Gnocchi: sostituire un terzo della farina indicata in ricetta con la farina di zucca.
Per Salse: aggiungere 100 gr di farina di zucca al soffritto di cipolla, olio etc e 110 g di latte di soia o acqua, dipendendo dalla densità desiderata.
Per Dolci: sostituire metà della farina della ricetta con la farina di zucca. Se l'impasto fosse troppo denso, aggiungere del latet di soia.
Inoltre: ogni qualvolta occorrono piccole quantità di zucca e non si ha a disposizione la zucca fresca, ecco una valida alternativa.
*** Ogni volta che la farina di zucca deve essere impastata, occorre impastare bene per reidratare la zucca.  ***

L'apporto nutrizionale della farina di zucca è abbastanza singolare.
Fornisce una quantità energetica piuttosto alta, ma non sovrapponibile a quella delle farine di cereali. Le calorie sono fornite prevalentemente dai carboidrati ma, a differenza delle farine tradizionali, questi sono prevalentemente dei monosaccaridi (fruttosio).
Lipidi e proteine risultano marginali.
La componente nutrizionale più particolare è certamente rappresentata dalle fibre, che si aggirano intorno ai 15g/100g di parte edibile.
D'altro canto, si tenga a mente che il coefficiente di reidratazione della farina di zucca è piuttosto alto, ragion per cui, ad alimento pronto, tale grammatura potrebbe risultare inferiore del 100%.

ATTENZIONE! La farina di zucca, per il suo altissimo contenuto in potassio, è estremamente SCONSIGLIATA in caso di insufficienza renale cronica, poiché, assieme ad altri alimenti (ricchi di questo minerale, ma anche di fosforo, calcio e sodio), può provocare un accumulo nocivo di tale elettrolita nel sangue.